Cous cous dell'orto

Un piatto estivo, fresco e colorato, preparato con le verdure e i legumi raccolti nell'orto, che ricordano il dolce sapore delle antiche tradizioni contadine e della vita in campagna.

Da una ventina d'anni a questa parte, nonostante il clima tipico dell'estate, la contagiosa allegria dei turisti impazienti di scoprire il territorio e l'immancabile voglia di arrostirsi al sole, per la scrivente, la giornata odierna è scandita da un susseguirsi di bianco e nero. Questa è una data che potrei quasi definire agrodolce, in cui la felicità si mescola alla malinconia, la tristezza alla nostalgia, riportando alla mente qualcuno che non è più qui, ma ha comunque saputo lasciare una tracci indelebile nella mia vita, camminando al mio fianco per oltre un decennio...

Mostra "La Belle Époque" al Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino di Brescia

L'arte nella Parigi di fine secolo: Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini.

Il Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino - meglio essere precisi a impostare il navigatore, per non rischiare di equivocare, come è accaduto alla sottoscritta se non avesse avuto accanto Pietro, guida per un giorno, che conosce Brescia meglio delle sue tasche, dato che nel centro storico vi sono numerosi edifici che un tempo sono stati dimora residenziale dei diversi rami della facoltosa e omonima famiglia locale - ospita fino al 15 giugno 2025 una meravigliosa rassegna, che ha come filo conduttore l'espressione artistica nella capitale parigina tra fine del XIX e inizio del XX secolo.

Un nuovo inizio

Il primo capitolo di una nuova fase della vita, in rapida e incessante evoluzione...

Tutto comincia oggi, da qui. Da questo scatto fotografico che ritrae un'alba primaverile, immortalata direttamente dal balcone di casa. Lo ammetto: mi reputo decisamente più un tipo da tramonti, eppure, quest'immagine mi pare, fra le altre che avevo individuato per l'introduzione, la più appropriata a riassumere le ragioni che mi hanno spinta a dare vita al blog.

Crea il tuo sito web con Webador